«Gli U2 sono sempre stati come una comunità con famiglia e amici.
Songs of Innocence è l’album più intimo che abbiamo fatto. Con questo disco stavamo cercando il grezzo, nudo e personale, per tornare all'essenziale.
»
Songs of Innocence prende il titolo dall'omonima raccolta di liriche del poeta visionario inglese del XVIII secolo William Blake; e per un motivo evidente, in quanto l'album intende celebrare e raccontare il cammino della vita, dalle loro strade giovanili dublinesi allo stardom mondiale. Il disco apre una nuova fase nella ricerca sonora della band, tornando in più punti a sonorità spurie, allo spirito animale del rock.
Narrate nell'album troviamo i più antichi leit-motiv del rock & roll - l'irrequietezza adolescenziale, le perdite traumatiche, la rivelazione di quanto di salvifico può esservi nella musica per un ragazzino nato alla periferia dell'impero, nascosto in un epico refrain o in un accordo di chitarra sparato a mille.
Registrato tra Dublino, Los Angeles, New York e Londra,
Songs of Innocence è stato annunciato il 9 settembre 2014 nel corso della conferenza di presentazione del nuovo iPhone 6 e dell'Apple Watch ed è stato pubblicato gratuitamente a spese di Apple lo stesso giorno a tutti gli utenti di iTunes Store. L'album sarà un'esclusiva di iTunes, iTunes Radio e Beats Music fino al 13 ottobre dello stesso anno, quando verrà pubblicato in formato fisico dalla Island Records.
Tracklist
1. The Miracle (of Joey Ramone)
2. Every Breaking Wave
3. California (There is No End to Love)
4. Song for Someone
5. Iris (Hold Me Close)
6. Volcano
7. Raised By Wolves
8. Cedarwood Road
9. Sleep Like a Baby Tonight
10. This is Where You Can Reach Me Now
11. The Troubles