CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA EVENTI

Robert Capa. L'opera 1832-1954 / Sony World Photography Awards 2024


Non è certo la prima mostra di Robert Capa in Italia o a Milano. Del resto stiamo parlando di uno dei fotografi più famosi del Novecento, fondatore con Cartier-Bresson e altri della mitica Agenzia Magnum. Però è pur sempre un evento poterne ammirare le opere cronologicamente organizzate (in sezioni tematiche che raggruppano vari periodi della sua vita e attività lavorativa) e quindi la mostra organizzata dal Museo Diocesiano Carlo Maria Martini di Milano è senza dubbio pregevole e consigliata. La fama di Capa è indissolubilmente legata alla sua testimonianza delle grandi tragedie delle guerre novecentesche, a cominciare dalla guerra Civile di Spagna, allo sbarco in Normandia, allo sbarco degli alleati in Sicilia e alla risalità delle truppe in Italia per finire alla guerra Indocinese in cui perderà la vita nel 1954 (saltando su una mina nel tentativo di scattare una foto nelle campagne del Vietnam). Ma nella mostra non mancano le foto di momenti più leggeri (dalle immagini del Tour de France ai ritratti di attrici del cinema, con un riguardo particolare per Ingrid Bergman con cui ha avuto una relazione). La mostra di Capa dura fino al 13 Ottobre 2024
In contemporanea il museo ospita (dal 6 Giugno al 29 Settembre 2024) anche la esposizione delle opere che hanno vinto l'edizione 2024 del Sony Photography Award. Sono circa 160 fotografie che ruotano attorno a temi di attualità e al racconto di problemi sociali, disuguaglianze, guerre, cambiamento climatico, non dimenticando però ogni aspetto dell'attività umana (le fotografie di sport ad esempio, o le nature morte)
Potete visitare entrambe le mostre con lo stesso bilgietto di ingresso. Se non volete farvi mancare nulla e cedere alle mode milanesi (ma in questo caso, vista l'ambientazione nel chiostro della Chiesa di Sant'Eustorgio, dobbiamo proprio consigliarvelo) potete con un pò di sovrapprezzo avere anche la prima consumazione del serale "Aperitivo al Chiostro". Se non trovate posto e non volete spostarvi nella bolgia dei Navigli, una buona alternativa per l'aperitivo è andare nella vicinissima Casa Emergency, sede della Ong che ha un bar con grande giardino.

Per informazioni su orari e biglietti: http://www.chiostrisanteustorgio.it