CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA MUSICA | ARCHIVIO

Sheik Yer Zappa
Stefano Bollani (Decca)


http://www.stefanobollani.com/wp-content/uploads/2014/10/Bollani_CVR1-524x519.jpgSheik Yer Zappa è l'omaggio di Stefano Bollani a una autentica icona della musica contemporanea. Registrato dal vivo durante un tour del 2011, il CD include sei pezzi di Frank Zappa (Cosmik Debris, Bobby Brown Goes Down, Blessed Relief, Eat That Question, Peaches En Regalia, Uncle Meat) e tre di Bollani (ma di ispirazione zappiana: A Cosmik Intro, Male Male, Bene Bene), con l'accompagnamento di una formazione composta da Jason Adasiewicz al vibrafono, Josh Roseman al trombone, Larry Grenadier al contrabbasso e Jim Black alla batteria.

Bollani è fondamentalmente un artista jazz, quindi i brani di Zappa sono il canovaccio su cui si snoda l'improvvisazione: il purista zappiano potrà forse storcere il naso, ma il risultato è comunque puramente zappiano nell'attitudine e si bagna nelle stesse acque e nella stessa arte. Fin dal titolo, la musica di Zappa è shekerata con mille influenze e sonorità.

Poliritmico (Peaches in Regalia), poliarmonico (Bobby Brown Goes Down, dove l'"american dream" diventa un incubo distorto), poli... ispirato, il trentesimo disco di Stefano Bollani è una piccola gemma che rimette Frank Zappa nell'olimpo del jazz a cui appartiene di diritto.








TRACK LIST

  1. A Cosmik Intro (Bollani)
  2. Cosmik Debris (Zappa)
  3. Bobby Brown Goes Down (Zappa)
  4. Blessed Relief (Zappa)
  5. Male Male (Adasiewicz-Bollani)
  6. Bene Bene (Bollani)
  7. Eat That Question (Zappa)
  8. Peaches En Regalia (Zappa)
  9. Uncle Meat (Zappa)