CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA EVENTI

Ground Break
Nari Ward


La Fondazione Pirelli - Hangar Bicocca è uno dei centri più affascinanti e vitali della vita culturale milanese. Da anni questi spazi meravigliosamente riutilizzati permette non solo di vedere permanentemente una delle opere d'arte più emozionanti e coinvolgenti di sempre ("I sette palazzi celesti" di Anselm Kiefer) ma anche di entrare in contatto con le produzioni e installazioni d'avanguardia artistica, spesso estreme e disorientanti. E' ora il turno della produzione artistica di Nari Ward, artista di origine giamaicana che vive e opera a New York, Le sue installazioni utilizzano (riutilizzano) materiali quotidiani recuperati a creare intrecci concettuali e spazi emozionali che diventano contesti performativi (in programma durante la mostra, con un calendario che trovate nel sito dell'Hangar sotto indicato performance musicali e di danza che rendono vive le sue opere cos+ come le installazioni video che accompagnano i suoi "impianti" ). L'evidente discorso politico sul consumismo, le periferie e l'emarginazione, il colonialismo e il razzismo non assume un aspetto di rivendicazione ideologica, ma diventa uno spazio emozionale che coinvolge il pubblico nel disagio delle domande suggerite più che in risposte confezionate. Un aspetto di coinvolgimento emotivo e spirituale che spesso manca nell'avanguardia contemporanea e che invece in questa mostra colpisce lo spettatore..
A completare il percorso espositivo e a rafforzarne l'intento politico-sociale l'artista ripropone il suo "Smile project": i passanti si specchiano sorridendo all'interno di scatolette di latta che poi vendono sigillate. Il sorriso così catturato viene venduto per un progetto di beneficienza in cui i proventi sono devoluti a Save the Children e a sostenere i "Punti luce", centri diurni di aggregazione per bambini e ragazzi nei quartieri di Quarto Oggiaro e Giambellino.

Informazioni ed approfondimenti: https://pirellihangarbicocca.org/mostra/nari-ward/
La visita all'Hangar Bicocca e alle mostre è come sempre gratuita. Si possono prenotare sul sito gli orari di accesso agli spazi