Reduce dala fortunata esibizionepremiata con il secondo posto assoluto sul palco di Sanremo, il cantante e pianista jazz Raphael Gualazzi prosegue il suo itinerario artistico con “Happy mistake“.
L'impianto del CD dimostra una forte vocazione internazionale, per cui oltre la metà dei brani è cantato in francese o inglese, con due ospiti d'eccezione: la cantante Camille e la formazione vocale delle Puppini Sisters già note e apprezzate globalmente.
La versione "deluxe" contiene anche due brani (Liberi o no e Tanto ci sei) che vedono la partecipazione del dj The Bloody Beetroots.
In "Happy Mistake", Gualazzi ci guida in un itinerario musicale in cui passa da sonorità e atmosfere da chansonnier "contiano" a brani dalla ritmica funky a episodi pop, jazz, cantautorali, strumentali.
La cifra del CD è ovviamente l'eclettismo. Punti alti dell'album sono una trascinante versione di Luce (Tramonti a Nord Est), di Elisa, L'amie d'un italien (Rainbows), con Camille, nota al pubblico anche per essere la sigla del programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa".
La produzione è attenta, a tratti un po' discontinua, ma ottimi e curatissimi gli arrangiamenti.
TRACKLIST
- Don't Call My Name
- L'amie d'un italien (Rainbows) | feat. Camille
- Sai (ci basta un sogno)
- Senza ritegno
- Baby What's Wrong
- Seventy Days of Love
- Un mare in luce
- Improvvisazione su temi di Amarcord
- Beautiful
- Mambo Soul
- I'm Tired
- Questa o quella per me pari non sono
- Welcome to My Hell | feat. Puppini Sisters