CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA MUSICA | ARCHIVIO

Happy Mistake
Raphael Gualazzi (Sugar)


Reduce dala fortunata esibizionepremiata con il secondo posto assoluto sul palco di Sanremo, il cantante e pianista jazz Raphael Gualazzi prosegue il suo itinerario artistico con “Happy mistake“.



L'impianto del CD dimostra una forte vocazione internazionale, per cui oltre la metà dei brani è cantato in francese o inglese, con due ospiti d'eccezione: la cantante Camille e la formazione vocale delle Puppini Sisters già note e apprezzate globalmente.

La versione "deluxe" contiene anche due brani (Liberi o no e Tanto ci sei) che vedono la partecipazione del dj The Bloody Beetroots.

In "Happy Mistake", Gualazzi ci guida in un itinerario musicale in cui passa da sonorità e atmosfere da chansonnier "contiano" a brani dalla ritmica funky a episodi pop, jazz, cantautorali, strumentali.

La cifra del CD è ovviamente l'eclettismo. Punti alti dell'album sono una trascinante versione di Luce (Tramonti a Nord Est), di Elisa, L'amie d'un italien (Rainbows), con Camille, nota al pubblico anche per essere la sigla del programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa".

La produzione è attenta, a tratti un po' discontinua, ma ottimi e curatissimi gli arrangiamenti.

TRACKLIST

  1. Don't Call My Name
  2. L'amie d'un italien (Rainbows) | feat. Camille
  3. Sai (ci basta un sogno)
  4. Senza ritegno
  5. Baby What's Wrong
  6. Seventy Days of Love
  7. Un mare in luce
  8. Improvvisazione su temi di Amarcord
  9. Beautiful
  10. Mambo Soul
  11. I'm Tired
  12. Questa o quella per me pari non sono
  13. Welcome to My Hell | feat. Puppini Sisters